Monitoraggio Ambientale
Pianificazione e controllo delle campagne di misura. Archiviazione dei dati prodotti e documentazione associata. Restituzione statistica dei dati con ricostruzione dei trend.
In GISCO tutti i punti di misura e di acquisizione dati, sono anagrafati e descritti in una specifica sezione del sistema così da consentire la loro identificazione univoca. La tipologia, le proprietà e caratteristiche di ciascun "tipo" di punto di misura, possono essere definite ed eventualmente modificate dal cliente al presentarsi di nuove esigenze.
Ai punti di misura sono associati i dati numerici prodotti e relativi a varie matrici ambientali come acque, terreni, gas, rumore, atmosfera. Per consentire la loro tracciabilità, i dati sono collegati alla specifica attività di misura realizzata consentendo di correlare alla campagna di misura, le specifiche informazioni descrittive in modo da garantire nel tempo la sua immediata identificazione a tutti gli utenti.
Per consentire la geolocalizzazione dei dati analitici, a tutti i punti di misura sono associate sia le coordinate geografiche assolute che quelle della planimetria ufficiale di riferimento (vettoriale). Questo permette di generare in automatico shape files leggibili da tutti i sistemi GIS (Geographic information System) oggi disponibili (anche Open Source) e l'estrazione dinamica della base dati filtrata e comunque sempre georeferita.
La gestione della attività di misura consente di realizzare in GISCO;