Bonifica di siti contaminati
Dati ed informazioni amministrative in soli 3 click!.
GISCO nasce nel 2000 a supporto della gestione di processi di bonifica di siti contaminati. Ad oggi sono gestiti i dati e le informazioni amministrative di circa 400 siti in bonifica italiani.
Ad ogni sito può essere associato uno o più procedimenti di bonifica completo delle informazioni grazie alle quali poter riassumere i suoi elementi distintivi. Data di notifica, riferimento normativo, tipo di procedura, chiusura in AdR, in autocertificazione, data di emissione C.A.B. (certificato avvenuta bonifica) sono solo alcune delle informazioni archiviabili nel sistema.
L'evoluzione amministrativa del procedimento è garantita grazie alla gestione delle comunicazioni intercorse da e verso gli Enti e del quadro prescrittivo a queste associato così da permetterne l'immediata e completa visione grazie ad intuitive soluzioni grafiche.
La parte tecnica delle attività di bonifica (o fasi del processo come le MISE, MISU ecc.) viene gestita in GISCO procedendo alla archiviazione dei punti di indagine e monitoraggio (sondaggi, piezometri, scavi, soli gas ecc.) e quindi archiviando (con procedure automatiche o manuali) i dati analitici delle varie matrici monitorate prodotti durante le campagne di indagine o monitoraggio.
I dati analitici, georeferiti rispetto ai relativi punti di misura, possono quindi essere rappresentati su grafici, esportati o visualizzati direttamente in GISCO grazie all'interfaccia GIS.
GISCO. costituisce un sistema di raccolta e gestione delle informazioni così da supportare, ottimizzandone i tempi, tutte le funzioni coinvolte nella gestione dei procedimenti di bonifica di siti contaminati.